ricette a base di uva
dall’antipasto al dolce
L’uva da tavola, frutta dalle mille varietà, ricca di proprietà benefiche per la salute, perfetta da mangiare a fine pasto ma anche prezioso ingrediente per tante ricette gustose. Come antipasto per condire crostoni o ingrediente per la preparazione di risotti; l’uva offre quel qualcosa in più in cucina: abbiamo selezionato tre ricette, dall’antipasto al dolce, di Valentina De Palma, nota al grande pubblico per aver partecipato a trasmissioni sul Gambero Rosso, La7 e aver condotto “Chef in tacchi a spillo” su Telenorba.
Risotto con uva Scarlotta, porro e caciocavallo di grotta
Per 4 persone
280 g riso carnaroli o vialone nano, 40 gr burro , 40 g olio evo, ½ porro, 100 g caciocavallo di grotta in scaglie, 400 g uva rossa Scarlotta, 1 lt brodo vegetale, ½ bicchiere di vino rosato.
Rosolare il porro tagliato finemente ed il 50 % dell’uva tagliata a metà, in due cucchiai di olio, togliere dalla casseruola e tenere da parte. Nella stessa casseruola tostare il riso, in due cucchiai di olio per qualche minuto, sfumare con il vino rosato, far evaporare e poi abbassare la fiamma. Aggiungere il porro e l’uva rosolati e cominciare la cottura del risotto aggiungendo un poco alla volta il brodo vegetale. Aggiungere la rimanete uva e continuare a portare a cottura.
Salare moderatamente a circa ¾ di cottura. A fine cottura aggiungere fuori fuoco il burro ed il caciocavallo, mantecando velocemente. Impiattare e decorare con qualche acino di uva croccante ed una spolverata di prezzemolo.
Crostoni con uva nera Summer Royal
Per 4 persone
½ kg pane di Laterza, 200 g pomodoro datterino giallo, 350 g uva nera Summer Royal, 50 g olio evo, 1 cipolla rossa di Acquaviva, 100 g zucchero, 3 cucchiai aceto di vino bianco, 100 g cacio ricotta, menta.
Stufare la cipolla con olio e sale per 5 minuti, sfumare con aceto ed aggiungere lo zucchero, far caramellare per altri 5 minuti e poi togliere dal fuoco. Spadellare l’uva tagliata a metà insieme ai pomodorini, con olio e sale fino a quando non sarà abbastanza morbida. Condire i crostini con l’uva ed i datterini padellati, una manciata generosa di cacio ricotta in scaglie e decorare con cipolla caramellata e menta.
Cheese cake all’uva bianca Princess Melissa
Per 4 persone
400 g biscotti secchi, 100 g burro fuso, 50 g burro, 1 pizzico di cannella, 1 cucchiaio di miele, 400 g uva bianca Princess Melissa, 300 g formaggio cremoso, 100 g ricotta vaccina, 2 uova, 150 g zucchero, 2 cucchiai di farina.
Spadellare l’uva tagliata a metà con 50 g di burro e due cucchiai di zucchero e tenere da parte.
Per la base: frullare i biscotti, aggiungere il miele, la cannella ed il burro fuso.
Foderare uno stampo a cerniera con carta forno, disporre sulla base, per un altezza di 1,5 cm il mix di biscotto e poi porre in frigo. Per la crema: montare i formaggi con lo zucchero e le uova. Versare il composto nello stampo e cuocere a 150 g per 25/30 minuti. Sfornare, far raffreddare completamente e decorare sul top con l’uva. Tenere in frigo fino al momento del servizio.