il ciclo produttivo dell’uva da tavola

una passione che si tramanda da generazioni

Il processo produttivo della nostra uva da tavola prevede diverse lavorazioni finalizzate alla crescita ottimale del frutto che vengono effettuate in momenti strategici dell’anno. Possiamo identificare 4 fasi fondamentali, che precedono e accompagnano il ciclo produttivo del frutto, fino alla raccolta: preparazione del terreno, trapianto e disposizione dell’impianto, innesto della varietà, interventi vari (potatura, potatura verde, incisione anulare, defogliazione, acinellatura, raccolta).

Preparazione del terreno

Prima di piantare la vite, ovvero mettere a dimora la barbatella (piantina della vite), scegliamo il momento climatico più idoneo, in Puglia, nella nostra zona, è il periodo estivo. Il nostro clima, infatti, favorisce la frammentazione delle zolle (lavorazione chiamata “a scasso”). La verifica e preparazione del terreno è molto importante anche perché in virtù delle sue caratteristiche (fertilità, consistenza, presenza di calcare, etc.) viene scelta la pianta più adatta.

Trapianto e disposizione dell’Impianto

Il trapianto della vite in Puglia lo effettuiamo tra gennaio e marzo. Impiantando barbatelle già innestate, otteniamo frutti già dopo due anni. Quando invece optiamo per l’innesto in campo, lo realizziamo nei primi mesi dell’anno successivo.

Innesto della varietà

L’innesto è un’operazione particolarmente importante e delicata che viene effettuata dai nostri tecnici agronomi specializzati. Il mancato germogliamento delle piante porterebbe ad una perdita di produzione e l’obbligo di attendere l’anno successivo per poter nuovamente innestare le piante non germogliate. Esistono varie tecniche d’innesto, quella da noi utilizzata si chiama “a spacco”.

Interventi vari

La potatura invernale

Le piante una volta germogliate vanno guidate e attaccate al tutore fino al filo di produzione per poi essere potate ogni anno durante l’inverno. La potatura invernale serve ad equilibrare e dare forma alla pianta e favorire una produzione di uva costante nel tempo. Consiste nell’eliminazione dei tralci che hanno già portato il frutto e offrire più spazio ai nuovi per la stagione successiva.

La potatura verde

La potatura verde è un’operazione primaverile che prevede il diradamento di germogli, la spollonatura e una leggera sfogliatura. Gli interventi di potatura verde hanno efficacia sulla potenzialità vegeto produttiva e sull’aumento della qualità del prodotto.

L’incisione anulare e acinellatura

Per aumentare le dimensioni della bacca, per le varietà che necessitano di questa tecnica, effettuiamo operazioni di incisione anulare, che consistono nell’incidere il ceppo in modo da interrompere il flusso discendente della linfa e il diradamento dei grappoli o degli acini più piccoli nella fase precedente alla maturazione.

Defogliazione

La sfogliatura viene eseguita, nei nostri vigneti, in vari momenti dell’anno, per dare maggiore areazione e illuminazione ai grappoli senza esporli troppo alle radiazioni solari. Solitamente eliminiamo le foglie del tratto basale perché fotosinteticamente poco attive.

Raccolta

Il calendario di offerta della nostra uva da tavola copre un periodo tra giugno e dicembre in base alla maturazione di ogni singola varietà. La raccolta dell’uva è rigorosamente manuale. L’imballaggio avviene direttamente nel vigneto in casse di legno o in cartoni per evitare che troppe manipolazioni danneggino l’aspetto esteriore dei grappoli d’uva che, una volta confezionati, vengono separati con fogli di spugna per raggiungere le destinazioni senza alterazioni.

Conservazione

L’uva è un frutto molto delicato ma al contrario di quanto si possa pensare è tra i più resistenti alla lunga conservazione e ai lunghi viaggi. Grazie a tecniche di conservazione all’avanguardia facciamo in modo che raggiunga anche i mercati più distanti. Dopo la raccolta l’uva viene imballata su pallet e inviata in magazzino per poi essere spedita fresca. Per spedizioni oltremare viene conservata in celle refrigerate con imballaggi ad hoc per impedire lo sviluppo di batteri sui grappoli. L’uva arrivata dalla campagna viene sottoposta ad un abbattimento rapido di temperatura e portata a -5 C per poi essere conservata a temperatura di 0 C.

Altri interventi

Oltre alle principali attività non vanno dimenticate anche operazioni di irrigazione con i metodi più idonei al risparmio delle risorse idriche; la copertura dei vigneti con reti antigrandine, teli per la protezione dalle piogge, anticipo e posticipo della produzione, operazioni di concimazione e dei trattamenti fitosanitari. Grazie al protocollo “Lotta integrata”, chi sceglie la nostra uva da tavola può contare su un ridotto uso di pesticidi e fitofarmaci dannosi per l’uomo e per l’ecosistema utile alla naturale maturazione dell’uva.

ricette a base di uva

dall’antipasto aL dolce

l’uva da tavola, frutta dalle mille varietà, ricca di proprietà benefiche per la salute, perfetta da mangiare a fine pasto ma anche prezioso ingrediente per tante ricette gustose.
Come antipasto per condire crostoni o ingrediente per la preparazione di risotti; l’uva offre quel qualcosa in più in cucina: abbiamo selezionato tre ricette, dall’antipasto al dolce, di Valentina De Palma, nota al grande pubblico per aver partecipato a trasmissioni sul Gambero Rosso, La7 e aver condotto “Chef in tacchi a spillo” su Telenorba.

L’Azienda Agricola Spontella viene fondata nel 1956 quando, in agro di Ginosa, Vito Spontella impianta la produzione di uve da tavola con struttura a tendone, novità assoluta per l’epoca. In breve tempo l’uva Spontella prima, le albicocche in seguito, diventano sinonimo di qualità e apprezzatissime dai mercati nazionali ed esteri.

Newsletter

Gestione Preferenze Privacy

Strettamente necessari

Si tratta dei cookie indispensabili a procedere con la navigazione.

gdpr

Google Analytics

Sono usati per rilevare le interazioni dell'utente e rilevare potenziali problemi. Ci aiutano a migliorare il servizio fornendoci dati statistici su come gli utenti utilizzino questo sito. Per disabilitarli clicca su opt-out e segui le istruzioni di google.

_ga, _gid, _gat