eat well, live better
I benefici curativi delle albicocche
- Preziose per la pelle
Le albicocche contengono betacarotene che stimola la produzione di melanina, sostanza che protegge la pelle dai raggi solari. - Vitaminiche
Ricchissime di vitamina A, vitamina C, potassio e fibre.
Le albicocche sono un alimento salutare. - Antiossidanti
Le albicocche sono una fonte preziosa di antiossidanti necessari al nostro organismo per proteggere gli organi e i tessuti dall’azione dei radicali liberi. - Antinfiammatorie
Le albicocche contengono anche catechine, dei flavonoidi che aiutano il nostro organismo a combattere le infiammazioni. - Proteggono la vista
I carotenoidi contenuti nelle albicocche proteggono la vista, in particolare dai danni provocati dall’avanzamento dell’età. - Ricche di fibre
Le albicocche prevengono la stitichezza. La presenza di fibre infatti, aiuta a stimolare la peristalsi intestinale.
Le albicocche sono un frutto ricco di vitamine, sali minerali e fibre. Sono preziose per la pelle e per gli occhi, dato che sono una fonte da non sottovalutare di vitamina A e di vitamina C. Tra i sali minerali che le albicocche forniscono al nostro organismo troviamo potassio, calcio, ferro, fosforo e magnesio.
Le albicocche, inoltre, sono una fonte preziosa di antiossidanti che sono necessari al nostro organismo per proteggere gli organi e i tessuti dall’azione dei radicali liberi. Le diete ricche di antiossidanti, tra cui troviamo i polifenoli e i flavonoidi, ci aiutano a combattere l’invecchiamento e a mantenere in salute l’apparato circolatorio.
Le albicocche sono tra i frutti più amati dell’estate e proprio in questa stagione sono utili per proteggere la nostra pelle che viene esposta al sole più a lungo rispetto ad altri periodi dell’anno. Il consumo di albicocche è consigliato soprattutto per il loro contenuto di fibre e di beta-carotene che stimola la produzione di melanina, una sostanza che è responsabile dell’abbronzatura e che protegge la pelle dai raggi solari.
I carotenoidi contenuti nelle albicocche sono importanti per proteggere la vista, in particolare dai danni provocati dall’avanzamento dell’età. I carotenoidi, infatti, ci aiutano a proteggere la retina, una delle parti più delicate dell’occhio. Le albicocche contengono anche catechine, dei flavonoidi che aiutano il nostro organismo a combattere le infiammazioni. Da evidenziare, inoltre, la presenza di fibre solubili nelle albicocche che contribuiscono a mantenere sotto controllo il livello degli zuccheri nel sangue.
Le albicocche sono anche ottime per prevenzione della stipsi. La presenza di fibre infatti, aiuta a stimolare la peristalsi intestinale, favorendo l’espulsione delle feci e la disintossicazione da tossine e sostanza estranee. La funzione lassativa è completata dalla presenza di uno zucchero chiamato sorbitolo.
Il potassio contenuto nelle albicocche ha un’azione regolatrice sui fluidi corporei e sul battito cardiaco, riducendo ritenzione idrica e pressione arteriosa. Utili in caso di spossatezza o convalescenza, le albicocche, grazie all’abbondanza di sali minerali e vitamine, sono remineralizzanti e rappresentano un valido aiuto stanchezza dovuta magari al caldo eccessivo o durante l’attività fisica. Ottime quindi come salutare spuntino per ritrovare un po’ di energia.
ricette a base di albicocche
tre piatti esclusivi dal gusto unico
Le albicocche sono un frutto tipico della calda stagione. Da maggio ad agosto è possibile trovarle sui banchi frutta ed è un prezioso ingrediente per preparare buonissimi piatti.
Abbiamo selezionato per voi tre ricette di Valentina De Palma, nota al grande pubblico per aver partecipato a trasmissioni sul Gambero Rosso, La7 e aver condotto “Chef in tacchi a spillo” su Telenorba.