naturalmente eco-friendly

in difesa della salute e dell’ambiente

Qualità e bontà ma anche sicurezza alimentare e difesa dell’ambiente. Sono questi i principi che ci hanno portato ad aderire al protocollo
“lotta integrata” e adottare packaging ecosostenibili.

Lotta integrata

Il protocollo lotta integrata prevede la drastica riduzione di prodotti chimici a partire dai fitofarmaci. Questa tecnica di difesa agronomica utilizza mezzi alternativi a minor impatto ambientale, sfrutta tutti gli strumenti possibili (biotici e abiotici) al fine di ottenere l’equilibrio dell’agroecosistema, non limitandosi quindi ai soli mezzi chimici ma integrandoli con metodi e strumenti mutuati dall’agricoltura biologica minimizzando, per quanto possibile, l’utilizzo di prodotti nocivi per l’uomo e l’ambiente.

Packaging ecosostenibile

Carta e legno. Sono i materiali che privilegiamo per confezionare i nostri prodotti in modo da preservarne la freschezza, agevolarne il trasporto senza pesare sul pianeta. Quando la plastica è proprio necessaria ci impegniamo affinché venga opportunamente riciclata.

ciclo produttivo

 

Il processo produttivo dell’uva da tavola Spontella prevede diverse lavorazioni che si effettuano in momenti strategici per la crescita ottimale del frutto. Si possono identificare 4 fasi fondamentali, che precedono e accompagnano il ciclo produttivo dell’uva fino alla raccolta: preparazione del terreno, trapianto e disposizione dell’impianto, innesto della varietà, interventi vari (potatura, potatura verde, incisione anulare, defogliazione, acinellatura, raccolta).

L’Azienda Agricola Spontella viene fondata nel 1956 quando, in agro di Ginosa, Vito Spontella impianta la produzione di uve da tavola con struttura a tendone, novità assoluta per l’epoca. In breve tempo l’uva Spontella prima, le albicocche in seguito, diventano sinonimo di qualità e apprezzatissime dai mercati nazionali ed esteri.

Newsletter