le nostre albicocche

Un toccasana per l’alimentazione

Abbiamo selezionato nel tempo le varietà di albicocche dal gusto più dolce, dai colori più intensi, dalla polpa più ricca. Crescono cullate dal clima mite delle colline di Ginosa affacciate sul mar Jonio, maturano con i raggi del caldo sole di Puglia, sono raccolte a mano al giusto grado di maturazione e subito confezionate e spedite per arrivare rapidamente in tavola dolci e ricchissime di sostanze nutritive. Da maggio a luglio le albicocche Spontella sono l’alimento ideale per fare il pieno di energia, antiossidanti e preziosi sali minerali.

eat well, live better

I benefici curativi delle albicocche

Le albicocche sono un frutto ricco di vitamine, sali minerali e fibre. Sono preziose per la pelle e per gli occhi. Inoltre le albicocche sono una fonte preziosa di antiossidanti che sono necessari al nostro organismo per proteggere gli organi e i tessuti dall’azione dei radicali liberi.

  1. Preziose per la pelle
    Le albicocche contengono betacarotene che stimola la produzione di melanina, sostanza che protegge la pelle dai raggi solari.
  2. Vitaminiche
    Ricchissime di vitamina A, vitamina C, potassio e fibre.
    Le albicocche sono un alimento salutare.
  3. Antiossidanti
    Le albicocche sono una fonte preziosa di antiossidanti necessari al nostro organismo per proteggere gli organi e i tessuti dall’azione dei radicali liberi.
  4. Antinfiammatorie
    Le albicocche contengono anche catechine, dei flavonoidi che aiutano il nostro organismo a combattere le infiammazioni.
  5. Proteggono la vista
    I carotenoidi contenuti nelle albicocche proteggono la vista, in particolare dai danni provocati dall’avanzamento dell’età.
  6. Ricche di fibre
    Le albicocche prevengono la stitichezza. La presenza di fibre infatti, aiuta a stimolare la peristalsi intestinale.

ciclo produttivo

 

Il processo produttivo delle nostre albicocche è stato predisposto seguendo una filiera completa e rispettando quanto rigorosamente dettato dalle norme igieniche sanitarie che regolano le colture in generale. Le caratteristiche pedoclimatiche della nostra area di coltivazione sono di fondamentale importanza in riferimento alle esigenze dell’albicocco che necessita posizioni soleggiate ed una temperatura mite.

ricette a base di albicocche

tre piatti esclusivi dal gusto unico

Le albicocche sono un frutto tipico della calda stagione. Da maggio ad agosto è possibile trovarle sui banchi frutta ed è un prezioso ingrediente per preparare buonissimi piatti.
Abbiamo selezionato per voi tre ricette di Valentina De Palma, nota al grande pubblico per aver partecipato a trasmissioni sul Gambero Rosso, La7 e aver condotto “Chef in tacchi a spillo” su Telenorba.

L’Azienda Agricola Spontella viene fondata nel 1956 quando, in agro di Ginosa, Vito Spontella impianta la produzione di uve da tavola con struttura a tendone, novità assoluta per l’epoca. In breve tempo l’uva Spontella prima, le albicocche in seguito, diventano sinonimo di qualità e apprezzatissime dai mercati nazionali ed esteri.

Newsletter