proprietà e benefici

dell’uva da tavola

I benefici dell’uva per la salute sono davvero moltissimi. È ricca di acqua, sali minerali e vitamine soprattutto vitamina A, B e vitamina E e la sua buccia è ricca di flavonoidi, come l’antocianina e il resveratrolo che favoriscono il rinnovamento cellulare, inibendo l’aumento degli enzimi distruttivi delle fibre elastiche e collageniche della pelle e di conseguenza protegge e stabilizza la struttura delle proteine cutanee.

Un’altra proprietà importante dell’uva è quella di tenere sotto controllo il colesterolo nel sangue, sempre grazie al resveratrolo il quale previene l’ossidazione delle molecole LDL, deputate al trasporto del colesterolo nel sangue. L’uva è anche utile contro le emorroidi, in quanto i flavonoidi che contiene (presenti in tutti i frutti e gli ortaggi di colore viola), unitamente alle vitamine A, B, C ed E, riparano la cute e rafforzano i capillari.

Da ricordare anche l’azione diuretica, grazie al contenuto di acqua e potassio, in grado di favorire l’eliminazione dei liquidi attraverso i reni, regolando pertanto la pressione sanguigna (l’uva è indicata in caso di ipertensione). L’azione diuretica è favorita anche dalla ridotta quantità di sodio. Infine, l’uva è indicata negli sportivi al termine dell’attività fisica, per reintegrare i sali minerali, l’acqua e soprattutto gli zuccheri persi dopo l’allenamento”.
Dal punto di vista cosmetico, invece, i benefici dell’uva sono sfruttati per pelle e capelli, per le proprietà antinfiammatorie e cicatrizzanti.

  1. Previene malattie cardiovascolari
    Protegge la funzione endoteliale e riduce i lipidi nel sangue.
    Il succo possiede potenti proprietà che sono utili per la prevenzione dell’aterosclerosi.
  2. Antiossidante
    Ha proprietà antiossidanti e anticancro, dovute soprattutto al contenuto di polifenoli e di resveratrolo.
  3. Benefica per la pelle
    L’uva è ricca di sali minerali, vitamine A, B, C e polifenoli,
    ed ha proprietà ricostituenti e antiossidanti e combatte i radicali liberi.
  4. Rinforza il sistema immunitario
    L’uva è un rinforzante del sistema immunitario perché contiene quercitina, che, grazie alle sue proprietà antiossidanti, dona molta energia.
  5. Benefica per le ossa
    È uno dei pochi frutti contenenti boro che facilita l’assimilazione del calcio e la deposizione all’interno del tessuto osseo.
  6. Abbassa la pressione del sangue
    L’uva contiene molto potassio e poco sodio stimolando così la diuresi: un beneficio utile a chi soffre di ipertensione e patologie renali.

L’Azienda Agricola Spontella viene fondata nel 1956 quando, in agro di Ginosa, Vito Spontella impianta la produzione di uve da tavola con struttura a tendone, novità assoluta per l’epoca. In breve tempo l’uva Spontella prima, le albicocche in seguito, diventano sinonimo di qualità e apprezzatissime dai mercati nazionali ed esteri.

Newsletter

Gestione Preferenze Privacy

Strettamente necessari

Si tratta dei cookie indispensabili a procedere con la navigazione.

gdpr

Google Analytics

Sono usati per rilevare le interazioni dell'utente e rilevare potenziali problemi. Ci aiutano a migliorare il servizio fornendoci dati statistici su come gli utenti utilizzino questo sito. Per disabilitarli clicca su opt-out e segui le istruzioni di google.

_ga, _gid, _gat